Zaziau - Il grande racconto della preistoria

Nella bellissima cornice della riserva delle incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, sulle rocce levigate da antichi ghiacciai, l’uomo preistorico ha inciso con continuità la propria storia: dai primi agricoltori del Neolitico, alle fasi dell’età del Rame e del Bronzo, culminando nell’età del Ferro, quando la società camuna, ormai stratificata in diverse classi sociali, dà vita alla grande fioritura di un’arte rupestre che svela profondi contatti con le altre culture italiche alpine. Il grande racconto della preistoria prende vita in questo documentario. Il patrimonio storico, archeologico, culturale della Valle Camonica appartiene all’Europa e al mondo ed è stato riconosciuto dall’Unesco nel 1979. Le incisioni rupestri della Val Camonica costituiscono una delle più ampie collezioni di petroglifi preistorici del mondo e sono state il primo Patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’Unesco in Italia. L’UNESCO ha riconosciuto oltre 140.000 figure ma nuove ininterrotte scoperte hanno progressivamente aumentato il numero complessivo delle incisioni catalogate, fino a duecentomila se non trecentomila, concentrate nei comuni di Capo di Ponte, Nadro, Cimbergo e Paspardo. Le incisioni furono realizzate lungo un arco di tempo di ottomila anni, fino all'Età del Ferro; quelle dell’ultimo periodo sono attribuite al popolo dei Camuni ricordato dalle fonti latine. La tradizione petrografica non si esaurì repentinamente: sono state identificate incisioni – anche se in numero assai ridotto, non comparabile con la grandiosa attività preistorica – di epoca romana, medievale e perfino contemporanea, fino al XIX secolo. Negli anni ’60 l’archeologo Emmanuel Anati presente nel documentario con ricche testimonianze, fu tra i primi a studiare sistematicamente il corpus del complesso. Stilò una prima cronologia delle incisioni rupestri, comparando lo stile, le tipologie di simboli scoperti e individuando possibili correlazioni con la periodizzazione storica tradizionale, dalla Preistoria al Medievo.


Area tecnica

Durata: 52 minuti
Regia: Claudio Uberti
Da un’idea di: Claudio Uberti, Tiziana Cittadini
Interpreti: Emmanuel Anati, Maurilio Grassi, Amelia Guerini
Sceneggiatura: Tiziana Cittadini, Valeria Damioli, Maurilio Grassi
Voce narrante: Betty Cattaneo, Luciano Bertoli
Operatore: Joseph H. Corvino
Segreteria di produzione: Valentina Massetti
Animazione: Silvia Corti
Grafiche: Valeria Damioli
Montaggio: Joseph H. Corvino
Musiche: Domenico Clapasson, Gruppo Arundel
Formato: Pal – 16:9 Colore – Italiano
Produzione: Lucere Film S.r.l. Via Dante Alighieri, 2 - 25033 Cologne (BS) P. Iva 02859550986 Tel: 030/7050936 www.lucerefilm.com -info@lucerefilm.com
Anno: 2012


Ringraziamenti

Centro Camuno di Studi Preistorici, Museo della Riserva Naturale incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, parco archeologico di Seradina-Bedolina di Capo di Ponte, parco archeologico di Asinino-Anvòia di Ossimo, Parco nazionale incisioni rupestri di Naquane e Massi di Cemmo. I filmati e le riprese delle incisioni rupestri sono su concessione del Ministero per i beni e le attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia.