Fiction
 
Francesco Bussone.
La battaglia di Maclodio

«Se tu riedi al campo, saluta i miei fratelli, e dì lor ch’io muoi innocente … dì lor che il brando io non macchiai con l’onta d’un tradimento – io nol macchiai: son io tradito.» Nel 1380, in Piemonte, a Carmagnola, un oscuro agglomerato di capanne di legno e paglia, percorso da sentieri in terra battuta e campi coltivati a canapa, nasce Francesco Bussone. Uno dei più grandi condottieri del XV secolo, Il Carmagnola avido di denaro e di potere, amato dai soldati, coniuga intelligenza tattica e strategia, con l’orgoglio di un uomo salito colla sola spada da umilissimo stata a somma fortuna.

  
  
Un casale, due gessetti e tanti ricci

Mariasole Pesenti è una giovane designer di Milano, che viene assunta dal suo ex compagno di liceo, Eugenio Barri. Il giovane ha bisogno del suo talento, per disegnare le etichette del nuovo vino con cui ha intenzione di rilanciare la sua azienda vinicola.

  
  
Villa Francesca

Francesca anziana signora, gioca la sua partita con la morte. Mentre il duello avanza ritorna dal mistero della sua nebbia la giocatrice misteriosa con la quale Francesca aveva condiviso molti momenti della sua vita, senza però non averne mai avuto paura… mai…
Cortometraggio vincitore di svariati festival cinematografici sia nazionali che internazionali, con la straordinaria partecipazione, come voce narrante, di Lina Wertmuller.
Regia di Claudio Uberti.

  
  
Carola, cinque amici e diciassette anni

17 anni appena compiuti, una serata in discoteca per festeggiare, qualche bottiglia per brindare… sono le uniche preoccupazioni di Carola e di quattro amici, nel giorno del suo compleanno. Eppure la voglia di volare ai diciotto per godere delle libertà dell’età adulta, finisce in secondo piano di fronte alla vita e alle sue responsabilità.

  
  
Peperoni ripieni e pesci in faccia

In questo documentario viene raccontato il magico mondo del cinema, visto dal dietro le quinte del film “Peperoni ripieni e pesci in faccia” della regista Lina Wertmuller attraverso interviste e contributi straordinari da parte dei loro grandi interpreti tra cui Sofia Loren, F. Murray Abraham, Angela Pagano, Elio Pandolfi e molti altri.

  
  


Erba, Paglia e Fieno

Per caso ci si può incontrare ma non per caso si rimane insieme. E se l’incontro avviene attraverso un surrogato della nostra realtà? Se l’anima gemella è lì nascosta tra gli amici di Facebook? Può essere che tutto fosse già iniziato…nella realtà… La sitcom intende proporre motivi di riflessione sul cammino di una coppia. È rivolta ai giovani, alle coppie, ai genitori, agli educatori e agli animatori.

  
  


L'acqua della vita, il vino della festa

Dieci passi per la vita: 2° passo Sara ed Enrico sono due giovani che condividono già una vita di coppia, ma si stanno interrogando sul loro progetto di vita a due. Un semplice e breve viaggio, desiderato da Sara, diventa l’occasione della verifica del loro rapporto e dell’espressione del loro desiderio di costruire una relazione più solida e duratura. Dalle piccole cose quotidiane al confronto con gli altri, agli imprevisti, ai desideri, alle sorprese: tutte opportunità per convincersi che ci sono le fondamenta perché il rapporto possa durare. Questa sit-com si propone, anche attraverso la scheda di riflessione allegata, di offrire alla coppia in cammino spunti di valutazione per distinguere se si tratta di volersi bene oppure di vero amore.

  
  
Tea & Wallie

Sapete una cosa? Amo i tratti di sentieri nascosti dai cespugli selvatici che si snodano aprendosi poi verso i vigneti…. Non che sia un vecchio romanticone, oddio, vecchio si, la vita l'ho proprio vissuta, ma le emozioni mi inseguono e a me piace farmi prendere da loro, come quando un giorno…tanto tempo fa in un campo ai piedi di una collina…