Novità

Lucere

 


Zaziau - Il grande racconto della preistoria
Nella bellissima cornice della riserva delle incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, sulle rocce levigate da antichi ghiacciai, l’uomo preistorico ha inciso con continuità la propria storia: dai primi agricoltori del Neolitico, alle fasi dell’età del Rame e del Bronzo, culminando nell’età del Ferro, quando la società camuna, ormai stratificata in diverse classi sociali, dà vita alla grande fioritura di un’arte rupestre che svela profondi contatti con le altre culture italiche alpine. Il grande racconto della preistoria prende vita in questo documentario. Il patrimonio storico, archeologico, culturale della Valle Camonica appartiene all’Europa e al mondo ed è stato riconosciuto dall’Unesco nel 1979.

  
  


Conversazioni con i protagonisti della storia della filosofia
Collana propedeutica di filosofia per le scuole superiori edita da l’Editrice La Scuola di Brescia, rivolta agli studenti per avvicinarli ed appassionarli al complesso mondo della filosofia. Tredici filosofi tra i quali Aristotele, Platone, Socrate, Kant, Popper e molti altri, si raccontano con la tecnica dell’intervista in prima persona sui principi e le teorie che hanno fatto grande il loro pensiero. Interprete protagonista: Luciano Bertoli; musiche originali di Domenico Clapasson.
  
  


Conversazioni con i letterati
  
  


La grande orchestra
Un attore e 30 musicisti ti accompagneranno in un viaggio emozionante volto a dissipirare i tuoi reconditi dubbi del tipo: l’ottavino è l’ottava parte di un litro di vino? Il wha wha è il lamento di un bambino? Cosa è un’ancia? A cosa serve la sordina? Ben 100 strumenti che potrai vedere e sentire come mai ti era capitato di fare!
  
  


In cucina con madre
Deliziose ricette preparate da diversi chef e adatte a tutti i palati. Per gli amanti della buona cucina e per i cuochi dell’ultimo minuto un collana di cucina chiara e semplice.
  
  


Il vangelo di Marco
Una collana dedicata al racconto della vita e della predicazione di Gesù di Nazaret attraverso i 4 evangelisti.
  
  


Erba, Paglia e Fieno
Per caso ci si può incontrare ma non per caso si rimane insieme. E se l’incontro avviene attraverso un surrogato della nostra realtà? Se l’anima gemella è lì nascosta tra gli amici di Facebook? Può essere che tutto fosse già iniziato…nella realtà… La sitcom intende proporre motivi di riflessione sul cammino di una coppia. È rivolta ai giovani, alle coppie, ai genitori, agli educatori e agli animatori.
  
  


L'acqua della vita, il vino della festa
Dieci passi per la vita: 2° passo Sara ed Enrico sono due giovani che condividono già una vita di coppia, ma si stanno interrogando sul loro progetto di vita a due. Un semplice e breve viaggio, desiderato da Sara, diventa l’occasione della verifica del loro rapporto e dell’espressione del loro desiderio di costruire una relazione più solida e duratura. Dalle piccole cose quotidiane al confronto con gli altri, agli imprevisti, ai desideri, alle sorprese: tutte opportunità per convincersi che ci sono le fondamenta perché il rapporto possa durare. Questa sit-com si propone, anche attraverso la scheda di riflessione allegata, di offrire alla coppia in cammino spunti di valutazione per distinguere se si tratta di volersi bene oppure di vero amore.
  
  


Associazione traumatizzati cranici Onlus
Primo documentario di animazione per sensibilizzare la comunità ai problemi relativi ad una malattia poco conosciuta: i traumatizzati cranici e i neurolesi.
  
  


Giardinaggio
400 puntate dedicate alla cura delle piante.
  
  


Rosso Mille Miglia
Maria Esse ha bisogno del navigatore per trovare la propria casa. Sono quindici anni che non torna in Italia.… Berlino l’ha rapita. Dopo un banale incidente conosce Marco, il meccanico. In quell’occasione, viene a sapere che il nonno di Maria Esse, Aurelio Moraschi, era un appassionato di auto come lui, e di Mille Miglia ne ha corse tante, finché il suo sogno non si è infranto brutalmente. In cantina ci sono ancora alcuni pezzi di una favolosa OM 665 S, per Maria Esse e Marco sarebbe bellissimo poterla rimontare e partecipare alla Mille Miglia. L’unica a non essere entusiasta come dovrebbe è Adelaide, la madre di Maria Esse.